Come ottenere un efficace isolamento dall’umidità

Isoliamo i Muri della Tua Abitazione in sole 24H a Prezzi Low Cost

Chiamaci al Telefono

Intervento in un giorno

Con il minimo ingombro, isoleremo i muri di casa tua entro poche ore e potrai subito apprezzare i risultati.

Caldo d'inverno, fresco d'estate

Casa tua sarà più calda d'inverno e più fresca d'estate per un maggiore comfort; potrai apprezzare anche l'isolamento acustico che verrà ottenuto.

Grande risparmio energetico

Grazie al nostro intervento risparmierai sul costo del riscaldamento e della climatizzazione della tua abitazione.

Detrazione fiscale del 65%

Su tutti gli interventi di riqualificazione energetica è prevista la detrazione del 65%. Contattaci ora!





PREVENTIVO IN 1 MINUTO: COMPILA IL FORM

 

 

 

 

 

 

Isolamento e coibentazione dei muri e pareti contro l'umidità: ecco come fare

La temperatura all'interno della propria abitazione non dipende solamente dalle condizioni climatiche, ma è influenzata anche dall'eventuale presenza di umidità nelle pareti.

L'UMIDITA': NEMICO NUMERO UNO DELLA CASA

L'umidità è uno dei fenomeni più diffusi e per evitare l'insorgere di questo problema è consigliabile procedere con l'isolamento e coibentazione dei muri e pareti.
Grazie a queste procedure è possibile risparmiare dal punto di vista energetico poiché consentono di ottenere inverni caldi ed estati fresche.
Isolare muri con schiuma è un valido modo per prevenire la formazione dell'umidità in quanto il materiale utilizzato è altamente traspirabile e in grado di offrire le giuste condizioni ambientali alla propria abitazione. La schiuma ottenuta da resina ureica garantisce lo smaltimento della condensa ed evita l'eventuale comparsa sulle pareti.
La schiuma non è infiammabile ed è un valido repellente per microrganismi e insetti.
La coibentazione pareti contro l'umidità può essere effettuata in case in fase di costruzione, ristrutturazione, abitate, prefabbricati e sottotetti non praticabili.
Questi ultimi devono essere soggetti a coibentazione al fine di non rendere vano l'isolamento muri per l'umidità. L'insufflaggio con schiuma del sottotetto non praticabile, infatti, permette di ottenere un risultato ancora più soddisfacente grazie ad una minor dispersione termica di circa 8 volte e un risparmio energetico dell’87%.

ISOLAMENTO TERMICO

Per chi desidera un isolamento termico muri ottimale, si consiglia di rivolgersi a personale qualificato in grado di effettuare isolamento muri per umidità con schiuma e quindi insufflaggio intercapedini.
Bisogna assicurarsi che il materiale utilizzato sia di qualità e certificato, come ad esempio resina ureica ISOFOR, eco-cellulosa e sughero. E' importante sottolineare che in seguito ad un'operazione di isolamento termico può essere necessario svolgere lavori di restauro, tinteggiatura, riqualificazione energetica e avvolte anche opere in cartongesso.
La coibentazione pareti contro l'umidità può essere eseguita se sono presenti intercapedini, ovvero gli spazi vuoti all'interno dei muri, denominato anche muro a cassetta.

Isolamento e coibentazione contro l'umidità tramite insufflaggio

COIBENTAZIONE AD INSUFFLAGGIO
La coibentazione ad insufflaggio consiste nel riempire muri e intercapedini di materiale isolante.
Per effettuare l'isolamento termico muri è necessario effettuare dei piccoli fori con il carotatore dal diametro di circa 3 cm su una superficie che misuri preferibilmente almeno quattro metri quadri.
Il numero dei fori varia in base allo spessore delle intercapedini e possono essere effettuati sia all'interno che all'esterno della propria abitazione.
Grazie all'utilizzo di un particolare sistema di pompaggio a pressione è possibile effettuare l'isolamento con schiuma che viene inserita all'interno delle pareti senza arrecare danni. A seguito della pressione esercitata dalla macchina insufflatrice la schiuma risulterà solida e compatta in modo tale da garantire la massima durata e resistenza nel tempo.
La densità in opera dell'isolante deve essere preferibilmente pari a 50-55 kg/mc.
Una volta avvenuta la solidificazione della schiuma occorre procedere con la chiusura dei fori. Il riempimento di quest'ultimi avviene dal basso verso l'alto in modo tale da poter verificare di aver riempito l'intera zona. Ovviamente si prosegue con una rasatura perfetta e altri eventuali interventi di decorazione.

VANTAGGI COIBENTAZIONE AD INSUFFLAGGIO
A differenza di altri sistemi di isolamento, la coibentazione ad insufflaggio consente di ottenere una copertura totale delle pareti senza rischiare di avere degli spazi vuoti. La schiuma infatti può essere posizionata anche all'interno delle scatole elettriche e nei contenitori di serrande e avvolgibili.
L'isolamento termico se svolto in modo adeguato consente un elevato risparmio energetico e di conseguenza un aumento del valore del proprio immobile.
La coibentazione è inoltre un ottimo deterrente nei confronti dell'umidità, evitando quindi l'insorgere di quest'ultima e tutti i problemi che ne conseguono.
Aspetto fondamentale dell'isolamento intercapedini consiste nell'assenza di particolari opere murarie, risultando quindi poco invasiva e particolarmente pulita. L'isolamento con schiuma contro l'umidità è molto veloce e può essere facilmente svolto anche in case arredate.
La schiuma inoltre non presenta proprietà tossiche e corrosive, rivelandosi quindi un prodotto altamente sicuro.